I nostri prodotti

i nostri salumi

PROSCIUTTO

Col suo sapore intenso e il suo colore rosso rubino, il nostro prosciutto regala un vero e proprio viaggio sensoriale. Una piacevole esperienza che inizia con un’avvolgente morbidezza al palato per poi sprigionare un aroma deciso e saporito. La coscia, la parte più prelibata delle mezzene suine, viene lavorata mantenendo il naturale e sottile strato di grasso che avvolge la parte magra e ne garantisce la giusta conservazione. Per gustarlo al meglio consigliamo il taglio al coltello.

PANCETTA

E' un salume particolarmente apprezzato nei nostri territori perché perfettamente si sposa con lo gnocco fritto, specialità della cucina reggiana. La pancetta, infatti, nasce per essere gustata adagiata sopra ad una superficie calda come un crostino o una fetta di polenta dove rilascia tutto l’aroma che la contraddistingue. Ricavata, come suggerisce il nome stesso, dalla pancia del maiale, viene rifilata a mano e lasciata insaporire per alcuni giorni con spezie e sale. Insaccata e rilegata, viene lasciata stagionare in modo naturale nelle nostre cantine per almeno 6 mesi.

COPPA

Gustosità, corposità e dolcezza sono le caratteristiche che vi faranno innamorare della nostra coppa di cinta senese. Ricavata dalla porzione di carne tra la parte superiore collo e la spalla, viene salata e massaggiata dai nostri maestri norcini per favorire la penetrazione del sale, insaccata e lasciata stagionare per almeno due mesi. Al taglio si presenta prevalentemente magra e all’assaggio rilascia tutto il suo sapore succoso.

LARDO

La preparazione del nostro lardo prevede una lavorazione lenta e attenta per poter offrire un prodotto dalla sapidità intensa. Ottenuto dal dorso suino, viene conciato dai nostri maestri norcini con una speciale miscela di sale ed erbe aromatiche lavorate a mano. Il lardo, che prima di essere consumato deve riposare almeno 12 mesi nelle apposite botti, è ricco di Omega 3 e Omega 6. Il miglior modo per gustarlo in tutta la sua prelibatezza è adagiato sui crostini caldi e lasciato sciogliere leggermente per alcuni secondi.

i nostri salami

SALAME

E' il vero protagonista tra i prodotti dell’azienda, già al primo sguardo, grazie al suo aspetto genuino e rustico, è facile capire che si tratta di un salume dal gusto pieno e prelibato. Ancora oggi l’antica ricetta che si tramanda da generazioni nella famiglia Borghi viene rispettata e, mixando con sapienza la carne magra dalla grana media e lardelli tagliati al coltello, si ottiene un insaccato dal gusto deciso. La totale assenza di leganti e additivi e la stagionatura naturale in vecchie cantine rende il nostro salame adatto per qualsiasi occasione.

SALAMINO MATILDINO

Nasce dalla macinatura finissima delle migliori carni delle mezzene, insaccato in un piccolo budello naturale e lasciato stagionare per poche settimane. Il suo sapore giovane rende il salamino adatto ad aperitivi, spuntini e merende, semplicemente appoggiato su una fetta di morbido pane. È un salume sfizioso ma capace di conquistare col suo sapore deciso.

le delizie in vasetto

CREMA DI LARDO

La nostra ricetta della crema di lardo è talmente speciale che addirittura si è guadagnata una menzione all’interno della guida “Grandi Salumi” di Gambero Rosso. Una combinazione di sale, aglio e rosmarino vanno ad insaporire questo prodotto gourmet che diventa un meraviglioso alleato in cucina, non solo spalmato su tigelle fumanti, ma anche su verdure, carne alla piastra e arrosti al forno. La sua semplicità, la morbidezza e il gusto lo annoverano tra le nostre migliori specialità.

SALSICCIA IN UMIDO

E' dalla selezione delle carni migliori che inizia il percorso di lavorazione di uno dei fiori all’occhiello della nostra gastronomia. I sapori tipici delle nostre terre sono racchiusi in questa antica ricetta, che parte dalla maestria dei nostri norcini nella preparazione della salsiccia per poi continuare nella nostra cucina sotto le mani sapienti delle nostre cuoche. La preparazione consiste in una rosolatura a fuoco lento, insaporita man mano con verdure e polpa di pomodoro e versata nel vasetto ancora calda per mantenere intatto il suo aroma intenso e inconfondibile. Il prodotto, pronto all’uso, è ottimo come condimento per primi piatti o semplicemente come secondo piatto.

SPEZZATINO

Scegliamo solo le parti magre più sode delle mezze suine per la preparazione del nostro spezzatino perché la qualità della materia prima è l’ingrediente fondamentale per realizzare tutti i nostri prodotti gourmet. La polpa, tagliata in piccoli pezzi, viene sottoposta a una lunga cottura con la sola aggiunta di un ottimo olio extravergine d’oliva, verdure croccanti e spezie naturali. Il risultato è una prelibatezza dalla consistenza tenera e succulenta, ideale da gustare con la classica polenta o semplicemente con una buona fetta di pane fresco che assorbirà il delizioso intingolo.

RAGĂ™

La carne del nostro ragù ha una caratteristica antica, la lavorazione manuale. Si presenterà quindi con una grana dall’aspetto medio grosso e con un profumo vigoroso. La carne viene poi adagiata su un soffritto di cipolla, sedano e carote e irrorata di salsa di pomodoro. Una cottura lunga e dolce completa la preparazione di questo prodotto in vasetto che trasmette tutto il carattere di un cibo della tradizione emiliana. Si potrà gustare al meglio spalmato su una fetta di pane o sulla polenta calda oppure come condimento per la pasta.

dalla nostra cucina

SALSICCIA

E' dalla selezione delle carni migliori che inizia il percorso di lavorazione di uno dei fiori all’occhiello della nostra gastronomia. I sapori tipici delle nostre terre sono racchiusi in questa antica ricetta, che parte dalla maestria dei nostri norcini nella preparazione della salsiccia per poi continuare nella nostra cucina sotto le mani sapienti delle nostre cuoche. La preparazione consiste in una rosolatura a fuoco lento, insaporita man mano con verdure e polpa di pomodoro e versata nel vasetto ancora calda per mantenere intatto il suo aroma intenso e inconfondibile. Il prodotto, pronto all’uso, è ottimo come condimento per primi piatti o semplicemente come secondo piatto.

COTECHINO

Un prodotto tipico da gustare con la dovuta calma nelle lunghe serate invernali accompagnato da un buon purè fumante. Il cotechino è una sapiente miscela di parti rosse e cotenne macinate a grana leggermente grossa, con l’aggiunta solamente di una giusta dose di erbe aromatiche. Viene poi avvolto da un budello naturale e lasciato asciugare per massimo due settimane nelle nostre cantine. Si gusta dopo una cottura lenta di circa due ore immerso nell’acqua e, successivamente, tagliato a fette spesse che sprigioneranno tutto l’antico profumo delle carni macellate col metodo tradizionale.

CICCIOLI

I nostri ciccioli ricordano gli antichi sapori della norcineria emiliana e la produzione è limitata perché utilizziamo solo le migliori parti del suino per ricavare quella che è definita una vera e propria prelibatezza. Il profumo che sprigionano questi piccoli bocconcini croccanti e friabili è quello dell’alloro e del rosmarino che completano la concia, insieme al sale. All’assaggio si presentano differenti consistenze, merito della paziente pressatura manuale fatta utilizzando attrezzatture antiche, proprio come tradizione.