L'azienda agricola

Una grande famiglia

Amore per la tradizione, genuinità e tanta passione sono il successo dell’azienda Borghi. Valori che si sono tramandati di generazione in generazione e che ancora oggi Tiziano coltiva e trasmette ai suoi figli che, al fianco del padre, lavorano per portare avanti l’antico mestiere del norcino. Il vanto di quest’azienda sta nell'allevamento allo stato brado, proprio come una volta, dove ogni animale nasce e cresce in libertà.

La zona di produzione

Sono le preziose Terre Matildiche, situate sulle prime colline Reggiane, lo scrigno dell’azienda Borghi. Un territorio fertile e con condizioni climatiche particolarmente adatte alla stagionatura dei salumi. La brezza caratteristica di questi luoghi collinari permette a salami e prosciutti una dolce e costante aerazione senza che il prodotto asciughi troppo velocemente, arrivando alla giusta maturazione nei giusti tempi.

Crediamo nella tradizione

Il vanto di quest’azienda sta nel far crescere i capi suini in modo naturale per recuperare sapori dimenticati, proprio come la tradizione vuole e come Tiziano Borghi ancora oggi porta avanti. Il processo originale, dal concepimento all’allevamento, fino alla lavorazione e stagionatura delle carni viene interamente realizzato senza compromessi, solo così è possibile riscoprire il sapore autentico dei salumi e dei prodotti di una volta. L’arte norcina di Borghi è ancora fatta con gesti antichi e prodotti naturali ed è questa la prerogativa principale che rende i prodotti finiti così speciali.

Il nostro allevamento

  • gluten free
  • antibiotic free
  • lactose free

Dove i boschi incontaminati, prima di diventare impenetrabili, incontrano ancora qualche radura, i nostri esemplari pascolano allo stato brado, all’interno di spaziosi recinti, liberi di muoversi e nutrirsi secondo necessità. Noi perseguiamo questo tipo di allevamento tradizionale e antico, nel perimetro delle rigogliose terre matildiche, per conferire alle nostre carni un sapore unico e corposo che caratterizza poi tutti i nostri salumi e prodotti gourmet.

L’alimentazione dei nostri capi è costituta in particolare da ghiande, sia quelle dolci della quercia sia quelle amare del leccio, ma anche da tuberi, radici e materiale organico del tappeto erboso, questo tipo di nutrimento e la possibilità dei suini di muoversi e camminare liberi ci garantisco qualità inconfondibili:

 
• Le carni risultano più rosse, gustose e sapide rispetto alle altre carni suine.

• Maggiori proprietà dietetiche grazie alla maggior concentrazione di acidi grassi insaturi, in particolare Omega 3 e Omega 6.

• Il lardo dei nostri suini è ricco di acido oleico, utile per combattere il colesterolo, e di acidi grassi polinsaturi.

• Il grasso, che naturalmente costituisce una parte fondamentale dei nostri salumi, è meno consistente e più fluido, molto più gradevole al palato.

• La fluidità del grasso permette quindi una più rapida diffusione degli aromi usati per la speziatura assicurando al prodotto ottime caratteristiche aromatiche.

 

 

Visita il nostro allevamento 

 

 

 

 

 

 

ORGANIZZAZIONE CON SISTEMA DI GESTIONE CERTIFICATO DA KIWA CERMET SECONDO LE NORME:
DT AS. 44 REQUISITI DEL BENESSERE ANIMALE – DT 035 FILIERA SUINO SENZA ANTIBIOTICO
DT 008 ALIMENTAZIONE SUINI NON OGM ­– UNI EN ISO 22005:2008 RINTRACCIABILITA’ DI FILIERA